Info

Inizia il tuo viaggio in Sicilia

Preparati a scoprire uno dei posti più belli del Mondo in un’esperienza di viaggio che unisce paesaggi mozzafiato a una storia millenaria e a una cucina ricca e stuzzicante! 

Qui troverai tutte le informazioni per rendere il tuo viaggio sicuro e consapevole, per andare alla scoperta della Sicilia con più sicurezza e tranquillità per farsi stupire soltanto dalle bellezze dell’Isola. 

Documenti necessari

Per i cittadini non italiani sono necessari i seguenti documenti:

  • Se sei un cittadino EU o di una nazione che ha aderito all’accordo di Schengen è sufficiente la tua carta d’identità.
  • In caso contrario devi essere in possesso di un passaporto valido con scadenza di almeno 3 mesi dopo la data di rientro al tuo paese di appartenenza.
  • A seconda della tua nazionalità e dello scopo e della durata della tua visita, potresti dover ottenere un visto prima di recarti in Sicilia. Verifica con l’ambasciata o il consolato italiano più vicino nel tuo paese per verificare se è necessario un visto.
  • Si consiglia di portare con sé la documentazione che confermi le modalità di alloggio in Sicilia, come la dichiarazione di presenza, contratti di affitto o una lettera di invito se si alloggia presso familiari o amici.

Telefoni cellulari e rete internet

Ti consigliamo di informarti prima di partire sulle offerte e sulle tariffe disponibili, per evitare di esaurire inconsapevolmente il tuo credito. Se il tuo piano tariffario prevede costi aggiuntivi per il roaming in Italia, ti consigliamo di connetterti a una rete Wi-Fi.

Per informazioni sui servizi di roaming e sugli eventuali costi aggiuntivi è possibile consultare la pagina dedicata su europa.eu, oppure visita il sito del tuo operatore di telefonia mobile.

Covid

Al momento non ci sono restrizioni di ingresso legate al COVID-19 in Italia.

Dal 1° giugno 2022 non è più richiesto il green pass (o certificazioni equivalenti) per l’ingresso in Italia da paesi UE ed extra UE.

Da ottobre 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici, ma il suo utilizzo è fortemente consigliato in tutti gli ambienti chiusi e in tutti i casi di affollamento all’aperto.

Assicurazione sanitaria

Sebbene non sia obbligatorio, avere un’assicurazione di viaggio è altamente raccomandato. Assicurati che la tua polizza assicurativa copra le spese mediche, l’annullamento o l’interruzione del viaggio e qualsiasi altra circostanza imprevista.

Numeri di Emergenza

Se ti trovi in grave difficoltà e hai bisogno di aiuto, in Sicilia, come nel resto d’Italia, il 112.

È un numero gratuito da comporre senza alcun prefisso: l’operatore ti metterà in contatto con l’autorità o il servizio più idoneo.

VALUTA

La valuta corrente, nel caso non lo sapessi, è l’EURO.

A nostro parere la maniera più sicura per cambiare il tuo denaro è presso gli aeroporti e nelle banche.

Ricordati che il limite massimo di denaro che potrai portare in Italia è di 9.999€.

Prenota la tua esperienza

Gratis e senza impegno

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

I tuoi Dati

Scegli la tua esperienza

Dicci di più